La filtrazione fisica attraverso i dischi consiste nel trattenere i solidi sospesi dell’acqua in canali creati da un insieme sovrapposto di filtri a disco, inseriti in una struttura altamente sicura.
I filtri a disco hanno un certo numero di componenti a forma di disco tenuti su un nucleo centrale. I filtri a disco impilati sono cavi, con mezzi filtranti sulle facce del disco. Contengono una serie di dischi singoli, porosi su entrambi i lati, che sono impilati su un tubo interno perforato con rondelle intermedie che creano uno spazio di flusso tra ogni coppia di dischi. Il flusso avviene tra e poi attraverso i dischi del filtro e nel tubo interno.
Il gruppo completo del filtro a dischi è bloccato insieme all’interno di uno schermo esterno cilindrico che impedisce il passaggio di particelle più grandi negli spazi tra i dischi
Il sistema di filtraggio autopulente in linea Vortix con elementi filtranti a disco
Il nostro sistema di filtrazione a dischi Vortix fornisce una soluzione sostenibile con il suo corpo polimerico e la tecnologia brevettata di controlavaggio. I canali a disco eseguono una filtrazione profonda, combinando una filtrazione precisa in profondità, un’alta capacità di trattenere lo sporco e un design modulare facile da scalare che permette una vasta gamma di portate e configurazioni.
Il sistema di filtri autopulenti Vortix è ideale per molte industrie e applicazioni, tra cui:
- Protezione dell’irrigazione – per la filtrazione dell’acqua di superficie e dell’acqua contenente contaminanti organici, compresa l’irrigazione di superficie, a goccia e a pioggia.
- Protezione industriale – per la filtrazione dell’acqua di raffreddamento e di processo, protezione degli scambiatori di calore, prefiltrazione, impianti di trattamento dell’acqua, riutilizzo dell’acqua, riciclaggio, ricircolo.
- Altre applicazioni – campi da golf, tappeti erbosi, paesaggi e sistemi di irrigazione in serra, compresa la protezione di ugelli e pompe.
Un sistema di filtraggio a disco autopulente del Gruppo Envirogen
In termini semplici, la nostra tecnologia del filtro a disco autopulente funziona in tre fasi:
Sistema di controllo:
- Il controllore, che può essere impostato per innescare il ciclo di pulizia in base al differenziale di pressione, al tempo o a entrambi, aziona le valvole idrauliche in ingresso che cambiano la direzione del flusso d’acqua nel filtro.
- Questo flusso inverso avvia il processo di filtrazione autopulente e di risciacquo.
Stadio di filtrazione autopulente:
- L’acqua scorre dall’esterno della pila di dischi verso l’interno, passando lungo le scanalature appositamente progettate sulla superficie dei filtri a disco che catturano il materiale sospeso.
- Il Vortix genera un effetto centrifugo elicoidale verso l’esterno all’entrata nel filtro (comunemente noto come ‘filtraggio a vortice’), questo allontana le particelle dai dischi.
- L’acqua filtrata pulita passa in modo efficiente attraverso la profondità dei dischi dal design unico.
Stadio di risciacquo- contro-flussaggio (una stazione alla volta per la filtrazione continua):
- L’acqua pulita dal filtro ausiliario viene introdotta dalla direzione inversa attraverso l’elemento filtrante. Questo decomprime i dischi della pila, permettendo ai dischi di separarsi e di effettuare il controlavaggio in modo efficiente.
- I solidi vengono espulsi dai dischi ed escono attraverso il collettore di lavaggio posteriore. Il processo di filtrazione riprende quindi con la compressione dei dischi.
- Il controlavaggio è controllato da valvole e da un controllore che integra l’apparato di filtrazione.
Benefici principali
I nostri filtri a disco offrono un design unico del filtro a disco, progettato per la lunga durata e la bassa manutenzione con attenzione a numerose caratteristiche che riducono il costo complessivo di proprietà:
- Grado di filtrazione da 5 a 400 micron
- Gamma modulare per soddisfare ogni portata richiesta
- Autopulizia senza interruzioni
- Lavaggio automatico tramite pressione differenziale e tempo
- Altamente durevole con materiali di costruzione in plastica privi di corrosione
- Il principio di funzionamento è la combinazione di filtraggio di superficie, profondità e vortice/ciclone
- Struttura altamente sicura – grandi aree di filtraggio con design modulare ed efficace
- L’azione centrifuga ottimizza le prestazioni di filtrazione e riduce la frequenza del contro-lavaggio e la manutenzione
- Elemento filtrante autopulente – il processo di contro-lavaggio utilizza una quantità minima di acqua mantenendo un’efficace azione di pulizia
- Ampia gamma di flussi e configurazioni utilizzando un numero minimo di componenti
- Sistemi compatti assemblati per un facile trasporto e installazione – ‘plug and play’.
- Conveniente – gamma di design disponibili con bassi costi operativi e facile manutenzione
- Design semplice e robusto – design compatto per l’installazione in luoghi piccoli o ristretti
- Sistema a risparmio idrico ed energetico
Soluzioni di filtrazione su misura per soddisfare le vostre esigenze
La selezione del giusto filtro a disco e dei sistemi di filtrazione a disco per una specifica applicazione dipenderà da molti fattori, come la portata e il tipo di liquido, la dimensione, il tipo e il numero delle particelle da rimuovere, la pressione di lavoro, l’efficienza di ritenzione richiesta e la compatibilità chimica e di temperatura dei media.
Il nostro team di esperti di processo consiglia soluzioni per massimizzare l’efficacia di qualsiasi processo di filtrazione, permettendo di raggiungere gli obiettivi di produzione e qualità con un basso costo totale di proprietà.