I filtri a cestello, chiamati anche filtri a secchiello, sono usati per rimuovere il particolato dall’acqua di processo e dai fluidi in ricircolo. Di solito sono installati sulla linea di alimento dell’acqua in ingresso, per proteggere i componenti a valle come pompe, misuratori di flusso, scambiatori di calore, trappole per il vapore e valvole di controllo.
La gamma Envirogen di filtri simplex e duplex è disponibile in ghisa, acciaio al carbonio, canna di fucile e acciaio inossidabile in una fascia di varie misure in micron. Il materiale del cestello è in acciaio inossidabile disponibile da 10 µm a 6,5 mm. Possiamo fornire optional extra ai filtri a cestello come la fornitura di indicatori di pressione differenziale per informare gli utenti se e quando un filtro è bloccato, come pure segnali di allarme esterni singoli o doppi.
Caratteristiche e benefici dei filtri a cestello:
- Conveniente – gamma di design disponibili con bassi costi operativi e facile manutenzione.
- Design semplice e robusto – design compatto per l’installazione in luoghi piccoli o ristretti.
- Progettato per un facile accesso – apertura rapida del coperchio per l’accesso ai cestelli per brevi tempi di inattività senza bisogno di attrezzi.
- Alta efficienza – le opzioni multi-cestello forniscono un’area di filtrazione elevata e una varietà di valori di filtrazione e dimensioni.
- Opzioni di connessione a vite e flangia – gamma di opzioni disponibili per soddisfare le vostre esigenze e compatibili con connessioni di tubazioni nuove o esistenti.
- Facile da pulire – il design del cestello consente di trattenere i detriti all’interno del cestello per una semplice pulizia e rimozione dei solidi filtrati indesiderati.
- Disponibilità di più camere – quattro o cinque cestelli forniscono un’area di filtrazione più ampia per processi di filtrazione più lunghi, ma con la stessa facilità di manutenzione.
- Sistemi modello duplex con rubinetti di deviazione del flusso – devia e isola il flusso da una camera all’altra. Questo protegge gli operatori e permette la pulizia del filtro senza che le interruzioni della produzione abbiano un impatto sul flusso del processo.
- Sistemi modello duplex con maniglia di deviazione copre la camera in uso – aiuta a fermare la rimozione del cestello mentre la camera è in uso per un utilizzo sicuro dell’operatore.
- Gamma di accessori e ausiliari – sono disponibili cestelli filtranti ad alta capacità, nonché indicatori di pressione differenziale, sensori, camicia di riscaldamento, eliminatori d’aria automatici, inserti magnetici e O-ring alternativi.
Filtri a cestello manuale simplex e duplex
Filtri manuali simplex
I nostri filtri a cestello manuali simplex hanno un design robusto e sono dotati di cestelli rimovibili e pulibili. I filtri simplex sono convenienti e vengono utilizzati nelle installazioni di manipolazione dei liquidi dove è possibile che le linee vengano interrotte per brevi periodi per consentire il cambio manuale o la pulizia dei cestelli. Se è necessario evitare l’arresto, è possibile utilizzare due filtri singoli in combinazione o optare per i filtri a cestello duplex.
Filtri manuali simplex
Filtri manuali duplex
I filtri a cestello duplex, chiamati anche filtri a doppio cestello o a due cestelli, funzionano in disposizione di servizio/standby. Il flusso può essere facilmente deviato verso l’unità pulita con un rubinetto di commutazione, permettendo un funzionamento continuo. Con i filtri duplex, l’operatore può commutare la funzione di filtraggio da un filtro all’altro. Questa comoda commutazione significa che i filtri a cestello duplex sono ideali per operazioni di flusso continuo senza interruzioni, poiché non devono mai essere disattivati. Questo perché gli elementi filtranti di un filtro possono essere puliti mentre l’altro continua a funzionare. Sono adatti ad applicazioni in cui i flussi di processo nelle tubazioni non possono essere interrotti per la sostituzione del cestello.
I filtri manuali duplex hanno un design robusto e incorporano due camere, ognuna delle quali contiene un cestello rimovibile e pulibile in acciaio inox di alta qualità.
Filtri multi-cestello
I nostri filtri multi-cestello sono progettati per essere compatti e di facile manutenzione e sono in grado di gestire grandi capacità di flusso, gradi di filtrazione e dimensioni. I nostri filtri multicamera simplex offrono una rimozione semplice e facile del cestello rispetto ad altre unità con connessioni di dimensioni simili. Allo stesso modo, la nostra gamma di filtri duplex a più cestelli è progettata in modo intelligente e si adatta bene alle applicazioni in cui il requisito è un flusso continuo.
Filtri multi-cestello simplex e duplex
Soluzioni di filtrazione su misura per soddisfare qualsiasi esigenza
Per garantire il rispetto degli standard di filtrazione, è necessario selezionare i filtri a cestello idonei per ogni applicazione e processo. Molti fattori influenzano questa scelta, tra cui il tipo di liquido, la viscosità, la temperatura, la portata, la pressione di esercizio, il grado di filtrazione e la modalità di funzionamento.
Il nostro team di esperti di processo consiglia soluzioni per massimizzare l’efficacia di qualsiasi processo di filtrazione, permettendo di raggiungere gli obiettivi di produzione e qualità con un basso costo totale di proprietà.