La nostra gamma di cartucce filtranti in materiali porosi e di elementi filtranti con media porosi è disponibile in diversi materiali per soddisfare ogni specifica applicazione, compresi i cilindri in ceramica, carbonio e plastica. Queste cartucce e cilindri filtranti forti e affidabili hanno una resistenza termica ai gas fino a 1000°C e una resistenza chimica entro pH0 – pH14.
L’ampia varietà di materiali utilizzati per creare le cartucce filtranti fornisce un’ampia gamma di applicazioni e una facile pulizia anche per trattenimenti di filtrazione medi e fini. Le nostre cartucce filtranti hanno ciascuna un numero per identificare il grado di porosità; più alto è il grado, maggiore è il diametro dei pori e maggiore è il tasso di ritenzione dei grandi contaminanti. Nota, bisogna fare attenzione quando si confrontano i gradi di materiali diversi, poiché ogni materiale offre vantaggi unici oltre al grado di porosità.
Diametro dei pori
Ogni materiale poroso ha una distribuzione caratteristica di pori e la porosità può essere definita dalla misura media dei pori (MO) o dalla misura dei pori più grandi (LP). Questi diametri sono dati come punto di bolla. L’efficienza di filtrazione e la finezza del filtro non dipendono solo dal diametro dei pori, ma anche dalla forma e dalla concentrazione delle particelle contaminanti, dalla velocità del processo di filtrazione e dalla viscosità del fluido.
Il volume dei pori, o porosità, è calcolato come il rapporto tra pori vuoti e pori pieni, o il volume totale dei pori che possono essere riempiti da un liquido rispetto al volume totale disponibile sul materiale. La porosità è quindi comunemente espressa in percentuale.
Pulizia filtro a cartuccia
Gli elementi porosi delle cartucce filtranti devono essere puliti per garantire standard di filtrazione affidabili e coerenti. Tradizionalmente, gli elementi filtranti vengono lavati in controcorrente, il che è appropriato se il contaminante non è troppo viscoso (appiccicoso) e se si può ottenere una pressione controcorrente abbastanza alta. La difficoltà con questo metodo è che si possono creare dei passaggi preferenziali per il flusso e alcuni pori possono essere trascurati.
Il metodo di pulizia con spazzola e acqua può essere usato quando il contaminante è fatto di particelle più grandi che sono trattenute sulla superficie del materiale di filtrazione. In alternativa, si possono usare solventi e detergenti aggressivi, ma solo se questi non danneggiano il materiale filtrante. Se il filtro può essere pulito, la sua vita può essere sostanzialmente aumentata, con cicli di pulizia possibili molte volte.
La nostra gamma di cartucce filtranti con materiali porosi e elementi filtranti a media porosi comprende:
Cartucce filtranti Aerolith
Le cartucce filtranti Aerolith contengono una miscela di silicati cristallini e amorfi, dando una gamma notevolmente ampia di applicazioni potenziali. Queste cartucce filtranti offrono resistenza termica fino a 400°C e resistenza chimica a liquidi e gas caldi e freddi, neutri e acidi.
Colore: bianco puro
Cartucce filtranti Schumaterm
These filter cartridges are a mixture of alumina silicates and, avoiding thermal shocks, are stable up to 600°C. Typical applications include liquid filtration, linings for nutsches and support bodies for pre-coat filtration.
Colour: ochre
Cartucce filtranti Schumalith
Il carburo di silicio legato in modo inorganico delle cartucce filtranti Schumalith ha un’ottima resistenza alle soluzioni di acidi e sali acidi, al vapore saturo e surriscaldato e ai gas caldi fino a 1000°C. Nella granulometria 3, queste cartucce filtranti possono essere utilizzate per la filtrazione sterile dei gas.
Colore: grigio brillante
Cartucce filtranti Carbo
Queste cartucce filtranti sono in carbonio puro, quindi sono molto resistenti alle reazioni chimiche. Gli elementi filtranti non sono attaccati dall’acido fluoridrico e possono essere utilizzati in tutta la gamma di pH, da pH 0 a pH 14. Le cartucce filtranti Carbo sono stabili in atmosfere ossidanti fino a circa 200°C e in atmosfere riducenti fino a circa 1000°C.
Colore: nero
Cartucce filtranti Filtroplast
Le cartucce filtranti Filtroplast hanno una struttura omogenea in plastica porosa con una superficie estremamente liscia, che offre un’elevata resistenza all’abrasione e non genera alcun rilascio di particelle. Il materiale chimicamente resistente soddisfa i requisiti dell’industria alimentare e ogni parte è dimensionalmente stabile e altamente elastica. Il materiale a bassa densità utilizzato nelle cartucce filtro Filtroplast implica che sono molto leggere e, a causa della bassa densità, facili da lavorare e saldare. La struttura porosa permette che possono essere facilmente incollate.
Colore: bianco
Cartucce filtranti Schumasorb AK
Le cartucce filtranti Schumasorb AK sono costituite da carbone attivo chimicamente resistente e biologicamente inerte. L’idoneità universale del filtro-assorbente al carbonio puro è limitata solo dalle proprietà note del materiale del carbone attivo. È resistente nell’intervallo di pH da 0 a 14 e ha una temperatura massima di funzionamento in presenza di ossigeno atmosferico di circa 180°C.
Colore: nero
Soluzioni di filtrazione con materiali porosi ed elementi filtranti a media porosi su misura per ogni esigenza
Con così tante opzioni di filtraggio, può essere difficile scegliere le cartucce filtranti in PES e relativi alloggiamenti per ciascuna applicazione.
La scelta della giusta soluzione dipende da:
- Temperatura di processo
- Tipo di liquido o dell’elemento gassoso
- Tipologia e percentuale di solidi
- Pressioni di esercizio e di progetto
- Rimozione particelle di dimensioni desiderate
- Misura e grado di filtrazione in micron
- Viscosità del fluido
- Spazio disponibile
- Processo di approvazione e requisiti normativi
In Envirogen, adottiamo un approccio basato sulle soluzioni per la selezione dei filtri, dopo aver esaminato gli specifici obiettivi di filtrazione di processo ed i risultati attesi, forniamo una consulenza qualificata sulle cartucce filtranti con materiali porosi ed elementi filtranti a media porosi, sui loro alloggiamenti e sui pacchetti di materiali di consumo che meglio si adattano ad ogni esigenza.
Il nostro team di esperti di processo consiglia soluzioni per massimizzare l’efficacia del processo di filtrazione, consentendo di raggiungere obiettivi di produzione e di qualità, con minimizzazione del TCO (costo totale di proprietà)