Quando si usa un filtro a impulsi per separare i solidi dai liquidi, un mezzo filtrante tessile (tessuto filtrante) viene poo intorno agli elementi filtranti in metallo per migliorare la formazione del pannello filtrante.
La selezione del giusto tessuto filtrante comporta molte considerazioni, tra cui il campo di applicazione, la temperatura, la compatibilità chimica del mezzo filtrante, la permeabilità, la dimensione dei pori e il rilascio del pannello.
I tessuti filtranti possono essere costruiti con materiali tessuti o non tessuti e lo spessore e il tipo di filo, il suo trattamento superficiale, i modelli di tessitura, la resistenza all’usura e la resistenza alla trazione, così come l’utilizzo di un mono o di un multifilamento, possono aggiungere valore al processo di filtrazione. A volte un tessuto filtrante più costoso può fornire una soluzione più economica grazie alla sua durata prolungata. Il risparmio di tempo può essere ottenuto anche grazie a cambi meno frequenti, così come la riduzione dei costi associati alla perdita di produzione o ai richiami.
I mezzi di filtraggio comuni includono poliestere, nylon e polipropilene, ma a volte vengono utilizzati materiali più esotici, come l’etilene tetrafluoroetilene (ETFE) e il politetrafluoroetilene (PTFE).
Per garantire un funzionamento efficiente e una pulizia rapida ed efficace, il nostro team di esperti vi aiuterà a selezionare il tessuto filtrante giusto per la vostra applicazione. Forniamo una vasta gamma di panni filtranti per il nostro marchio di filtri a impulsi, così come per quasi ogni tipo di marca o modello sul mercato.
Forniamo una gamma di tele filtranti di ricambio in tessuto per alimenti, oli vegetali e processi industriali e la maggior parte soddisfa gli standard per i regolamenti della Commissione europea CE 1935/2004 per il contatto con gli alimenti. Il nostro personale esperto può consigliare il miglior tessuto filtrante per soddisfare i vostri requisiti di filtrazione del dolce al minor costo operativo.
Filtri a impulsi (tubi a impulsi) con tessuto filtrante
Soluzioni di filtrazione su misura per soddisfare ogni esigenza
La selezione della giusta tecnologia dei tessuti filtranti per una specifica applicazione dipenderà da molti fattori come la portata, il processo continuo o in batch, il tipo e la quantità di carico solido, la natura del liquido, la temperatura e la viscosità del liquido.
Il nostro team di esperti di processo consiglia soluzioni per massimizzare l’efficacia del processo di filtrazione, consentendo di raggiungere obiettivi di produzione e di qualità, con minimizzazione del TCO (costo totale di proprietà)