Per più di un secolo, i filtri a foglia in pressione hanno fornito una soluzione economica, affidabile e comprovata per la “cake filtration” di liquidi con carichi solidi più elevati, tra lo 0,01% e il 3%. Questi sistemi altamente efficaci consistono in recipienti a pressione contenenti singole “foglie filtranti” supportate da un collettore.
Il liquido viene pompato nel contenitore del filtro a foglia in pressione dove viene spinto attraverso le foglie del filtro, uscendo attraverso il collettore. I solidi vengono trattenuti e formano una torta filtrante sulle foglie. Quando la filtrazione è completa, il filtro viene svuotato, lasciando la torta sulle foglie del filtro. In funzione dell’applicazione, la torta può essere poi smaltita dalle foglie od essiccata e quindi scaricata mediante un vibratore pneumatico.
La nostra gamma di filtri a foglia a pressione Envi Leaf è perfetta per lo scarico del panello sia a secco che a umido, sia in orientamento verticale che orizzontale. Forniamo una gamma di maglie filtranti per ogni fase di filtrazione nella produzione di olio commestibile, nella lavorazione della gelatina, nella filtrazione dello zolfo liquido e nella produzione di bio-diesel. I nostri filtri a foglie a maglia alta, come il PZ80, 60 mesh, 24×110 Dutch weave, sono ideali per le applicazioni industriali esigenti e sono costruite in acciaio inossidabile 316L o 904L.
Le applicazioni tipiche per settori industriali includono:
- Lavorazione dell’olio commestibile (olio grezzo, olio sbiancato, olio sverniciato)
- Lavorazione della gelatina
- Lavorazione della pectina
- Produzione di glucosio, dolcificanti, zucchero, succhi di frutta
- Produzione di bio-diesel (pre-trattamento e rifinitura)
- Filtrazione dello zolfo liquido
- Prodotti chimici e oleochimici
- Sali organici e inorganici, ammine, resine e farmaci sfusi
Soluzioni di filtri a foglia a pressione per lo scarico del panello secco o umido
La nostra gamma di filtri a foglia in pressione Envi Leaf è progettata e realizzata utilizzando la tecnologia più avanzata per migliorare notevolmente le proprietà di scarico del panello. Gli elementi filtranti Envi Leaf di lunga durata richiedono meno manutenzione e meno cambi e riparazioni, il che porta a una riduzione dei costi operativi, a un aumento della produttività e a una maggiore efficienza di filtrazione.
Filtro a foglia a pressione verticale
Questo filtro economico a foglia a pressione è dotato di foglie filtranti verticali e rettangolari. Le foglie del filtro sono montate verticalmente e collegate a un collettore del filtrato sul fondo del serbatoio del filtro. Per lo scarico del panello secco, viene utilizzato un vibratore per la sa rimozione dalle foglie filtranti quando il processo di filtrazione è completo.
Filtro a foglia a pressione orizzontale
I filtri a foglia a pressione orizzontali contengono foglie filtranti posizionate verticalmente in un serbatoio di filtraggio orizzontale. Questi filtri possono avere una grande area di filtrazione e permettono l’ispezione visiva del pannello dopo ogni suo scarico. Opzionalmente si può installare un vibratore per lo scarico del pannello.
I filtri a foglia in pressione Envi Leaf offrono:
- Design compatto e salvaspazio – questi sistemi compatti raggiungono portate elevate e operano a pressioni fino a quattro bar.
- Foglie e rete filtrante di lunga durata – costruita con cinque strati di rete metallica in acciaio inossidabile, ogni foglia filtrante interna è progettata per una lunga durata. I requisiti di manutenzione ridotti significano un basso costo totale di proprietà e ogni foglia garantisce molti anni di servizio.
- Alta efficienza – con eccellenti proprietà di pre-rivestimento.
- Adattabilità – i filtri a pressione Envi Leaf possono essere dimensionati in base alla specifica applicazione – con vasi verticali che vanno da 5m² a 125m².
- Multiuso – un sistema può essere usato in più fasi del processo di filtrazione, personalizzato dalla maglia e dalla struttura delle foglie del filtro all’interno.
- Scarico più rapido – il nostro sistema di vibrazione ad aria assicura uno scarico rapido e facile del pannello. Con processi di asciugatura rapida, assicuriamo il minimo spreco di liquido durante i cicli di pulizia.
- Design robusto migliorato – l’ugello ottimizzato ha un profilo unico a forma di U ed è racchiuso in un collettore. Questo design crea un forte legame con il serbatoio, garantisce un flusso regolare e previene i danni durante la pulizia.
- Funzionamento sicuro – il corpo del filtro completamente chiuso assicura condizioni di funzionamento sicure ad alta temperatura.
Ordini dei pezzi di ricambio dei filtri a pressione con un programma di stoccaggio flessibile
Un servizio per garantire una fornitura affidabile e sicura di ricambi e sostituzioni è una parte essenziale di qualsiasi operazione di produzione. Con specifici programmi di stoccaggio flessibili e l’esperienza tecnica consolidata nel tempo, potremo assicurare consegne di ricambi e sostituzioni all’occorrenza, riducendo al minimo l’interruzione del ciclo produttivo. Lavoreremo al fianco della clientela per sviluppare un sistema di stoccaggio che soddisfi ogni esigenza. I pezzi di ricambio per i filtri a foglia in pressione possono essere tenuti in sede o possono essere forniti mediante spedizioni immediate dai nostri magazzini per una consegna rapida.
Soluzioni di filtrazione su misura per soddisfare ogni esigenza
La selezione della giusta tecnologia dei filtri a foglie a pressione per una specifica applicazione dipenderà da molti fattori come la portata, il processo continuo o in batch, il tipo e la quantità di carico solido, la natura del liquido, la temperatura e la viscosità del liquido.
Il nostro team di esperti di processo consiglia soluzioni per massimizzare l’efficacia del processo di filtrazione, consentendo di raggiungere obiettivi di produzione e di qualità, con minimizzazione del TCO (costo totale di proprietà)